Partnership con Italia Dei Giochi

“Italia dei Giochi” è il programma con cui Milano Cortina 2026, in collaborazione con CONI e CIP, vuole celebrare su tutto il territorio nazionale la presenza delle Olimpiadi e Paralimpiadi italiane del 2026. Un’iniziativa che abbraccia l’Italia intera sostenendo gli eventi sportivi organizzati sul territorio da enti pubblici e associazioni che promuovano i valori dello sport, dell’Olimpismo e del Paralimpismo, dell’inclusione, della sostenibilità, della cultura del movimento. Un network pieno di energia, una legacy per il futuro dell’intera comunità nazionale.

Il progetto

Appassionati di sport come siamo noi di Abbracciamoli, attenti ai valori perfettamente descritti dal programma, abbiamo candidato il “Tour 2025” al programma. Vogliamo portare i valori dei Giochi nella nostra comunità, incoraggiando lo spirito sportivo, la sostenibilità e l’inclusione nel territorio. Vogliamo diventare protagonista dei prossimi Giochi invernali, celebrando i valori delle Olimpiadi e Paralimpiadi nella comunità.

“Abbracciamoli Tour 2025, lo sport allena la mente”, organizzato e promosso per raccogliere fondi a beneficio delle attività di ricerca sull’ematoncologia pediatrica. Il progetto 2025 è di supporto alle patologie correlate alla leucemia. Chi esce da questa terribile esperienza, molto spesso, viene colpito da quelle che sono chiamate le patologie correlate, una serie di comorbidità e complicazioni complesse legate al trattamento della malattia o a condizioni preesistenti che predispongono allo sviluppo della leucemia. Risolvere queste patologie spesso non è semplice soprattutto se non si dispone di risorse economiche adeguate. Nel periodo di ospedalizzazione la cura è affidata a medici, scienziati, infermieri, mentre la fase post ricovero non ha “paracaduti”. Abbracciamoli Tour 2025 finanzia il comitato scientifico che stabilisce le soggettività del paziente individuando il percorso più vicino ai suoi bisogni, così da prendere in carico i pazienti psicologici.

L’edizione 2025 è impreziosita dal riconoscimento da parte della Fondazione Milano Cortina 2026, costituita il 9 dicembre 2019 che svolge tutte le attività di organizzazione, promozione e comunicazione degli eventi sportivi e culturali relativi ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2026. La Fondazione opera nel rispetto delle disposizioni contenute nella Carta Olimpica, nel Codice Etico del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e nell’Accordo firmato a Losanna il 24 giugno 2019 (Host City Contract). Ebbene, la Fondazione ha riconosciuto “Abbracciamoli tour 2025 “in linea con i valori del progetto Italia dei Giochi” confermandolo quale progetto degno di rappresentanza.

Vuoi condividere l'articolo?

Carrello
Torna in alto