La leucemia
non finisce con la guargione

#A20annimiriprendolavita

Abbracciamoli si propone di raccogliere fondi per finanziare la prima task force interdisciplinare di medici pediatri, oncologi, ematologi, neurologi, psichiatri, neuropsichiatri, psicologi e legali con l’obiettivo di studiare le patologie correlate agli effetti collaterali delle terapie per la cura delle leucemie, prendersi cura dei pazienti nello stato di fragilità psicologica, tutelarli anche legalmente nella fase di reinserimento della vita al termine della malattia.

Il Problema
e le azioni di Abbracciamoli
per affrontarlo

Leucemia e terapie oncologiche
La leucemia, è una delle malattie oncologiche più comuni e gravi, specialmente nella fascia di età compresa tra infanzia e adolescenza. Le terapie per trattarla, se da un lato salvano vite, dall’altro comportano effetti collaterali importanti. I pazienti, specialmente i bambini e i giovani, soffrono di disturbi neurologici, psicologici e fisici che compromettono la qualità della vita anche dopo la remissione.
La sfida

Non esistono attualmente abbastanza risorse dedicate allo studio di queste complicazioni. La task force che Abbracciamoli ha creato sarà un punto di riferimento fondamentale per identificare, trattare e prevenire questi effetti collaterali a lungo termine.

Il ruolo della ricerca

L’unica strada per migliorare la vita dei sopravvissuti alle leucemie è un’accurata ricerca scientifica. Abbracciamoli raccoglie fondi per supportare i migliori specialisti medici nella realizzazione di un programma di ricerca innovativo che affronti queste problematiche. Finanzia poi la fase successiva, che è la “presa in carico” e conseguente cura dello stato di fragilità psicologica, grazie a incontri tramite una piattaforma di telemedicina che mette in comunicazione medici e pazienti, curati nei principali ospedali italiani.

mediakit-abbracciamoli-logo2

Aiutiamo a combattere
le patologie correlate

ingaggio dei NEET e dei giovani più fragili.

Promuoviamo
il reinserimento

nei percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

Promuoviamo progetti
di inclusione sociale

incentivando stili di vita sani con iniziative di contrasto alle dipendenze, tramite attività sportive, culturali, sociali.

Non metteremo mai la malattia di fronte a te, ma la forza delle scelte per poterla combattere, quella si!

Dietro all’aspetto sportivo, di gioia, di sorrisi ed abbracci che ci caratterizzano, ci sono obiettivi importanti e molto seri per aiutare persone ad affrontare una vita migliore.

Carrello
Torna in alto