Nuotiamo nell'Oasi
“NuoTiAmo nell’Oasi” è una maratona di nuoto non competitiva, aperta a tutti per sensibilizzare il pubblico sull’importanza di conservare l’ecosistema e mantenerlo plastic-free. La manifestazione si compone di 3 percorsi che sarà possibile fare singolarmente; l’area interessata è quella della costa compresa tra l’OGS, Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale e il circolo Sirena, che ormai ci ospita mettendo a disposizione dei nuotatori la sua meravigliosa struttura che si affaccia direttamente sul golfo di Trieste.
Durante l'evento potrai festeggiare con noi e tutti i soci del Centro Velico Sirena di Trieste i loro 100 anni di attività. Per l'occasione ci saranno diverse attività durante la giornata.
Attività sportive
La manifestazione è caratterizzata dalle gare di nuoto in acque libere e da altre attività sportive anche per gli ospiti:
-
Gare di nuoto in acque libere

le distanze previste sono quelle classiche: 9,6 km, 3,5 km e 1,8 km. Qui sotto trovi i documenti esplicativi delle attività agonistiche dell'evento:
PDF: Scarica il programma e regolamento_NuoTiAmo nell'Oasi 2024
PDF: Scarica il programma e regolamento_NuoTiaAmo nell'Oase 2024 SLOVENO -
Test tavole Sup JBAY.ZONE

Quest'azienda metterà a disposizione tavole test per chi vorrà provarle. Potrai conoscere il marchio, la qualità ed i modelli prodotti.
-
Primi passi in Sup con istruttore

Potrai capire tutti i segreti di questo sport, capirai cosa potrai fare, come allenarti e come migliorare.
Attività per gli ospiti
Anche chi accompagna i nuotatori o tutti gli ospiti possono
-
Conosci il mare

Avremo personale di Marevivo che spiegherà ai bimbi il delicato equilibrio marino, i nuotatori partiranno da OGS e nuoteranno attorno alla AMP di Miramare.
-
Musica e intrattenimento
-
La mascotte Winnie The Pooh
Per i più piccoli con foto ricordo
Attività green
-
Autonomia energetica
Per l'energia, avremo un impianto fotovoltaico mobile, un oggetto che aprendosi pneumaticamente è in grado di produrre tramite celle fotovoltaiche, una potenza considerevole e l'energia necessaria al nostro evento, oltre che alla carica di biciclette a pedalata assistita che dovessero essere utilizzate per arrivare al Sirena.
-
Seconda vita alla gomma

Per la terra, avremo la postazione esosport run, primo e unico progetto di riciclo di scarpe sportive in Italia e in Europa. Raccoglieremo scarpe sportive da buttare, camere d'aria, palline da tennis, negli ESObox, contenitori in cartone riciclato, presenti durante la manifestazione. La raccolta ha come fine ultimo, grazie a un accurato procedimento di separazione della suola dalla tomaia, la generazione di materia prima seconda, che, attraverso l’Associazione GOGREEN Onlus, viene riutilizzata per la costruzione dei Giardini di Betty, dedicati ad Elisabetta Salvioni Meletiou, e della Pista di Pietro, progetto dedicato a Pietro Mennea. Nel caso di Abbracciamoli, verranno realizzati comodi tappetini fitness per l'attività fisica.
Contribuiremo così concretamente ad attivare un processo di economia circolare.


