Gianluca Genoni

Gianluca e Abbracciamoli

La carriera di Gianluca come sportivo inizia all’età di cinque anni con l’iscrizione ai primi corsi di nuoto nella piscina di Busto Arsizio e le prime competizioni agonistiche. Terminata la carriera da nuotatore, all’età di 22 anni, durante gli studi universitari, scopre l’apnea, prima in piscina, poi durante il servizio militare in Marina a La spezia anche in profondità al mare.

“da subito mi sono accorto che avevo una predisposizione particolare per la disciplina, basti pensare che la prima apnea che ho fatto è stata di più di quattro minuti”

Stabilisce il suo primo record mondiale di apnea profonda il 17 Agosto 1996, a Siracusa, con -106 metri, nella specialità dell’assetto variabile, superando il precedente record di Umberto Pelizzari, da lì stabilisce altri 18 record nelle varie specialità dell’apnea fino a raggiungere i -160 metri a Rapallo il 28 settembre 2012.

Nel corso degli anni Gianluca ha partecipato a diversi progetti di ricerca medico/scientifica, che lo hanno portato, nel 2003, a immergersi in apnea, prima volta al mondo, alla quota di 5000m ai piedi dell’Everest e a superare i 18’ di apnea statica dopo somministrazione di ossigeno a Goito ( Mantova ) nel novembre del 2008.

Conduttore televisivo, per programmi sportivi e sull’ambiente marino, impegnato nella tutela e salvaguardia del mare si occupa della promozione e della diffusione della pratica dell’apnea, attualmente è ITD ( International Trainer Director ) per SSI didattica leader mondiale, nel settore della subacquea e dell’apnea.

Vuoi condividere l'articolo?

Carrello
Torna in alto