Non metteremo mai la malattia di fronte a te, ma la forza delle scelte per poterla combattere, quella si!
Abbracciamoli
Dietro all’aspetto sportivo, di gioia, di sorrisi ed abbracci che ci caratterizzano, ci sono obiettivi importanti e molto seri per aiutare persone ad affrontare una vita migliore.
La leucemia nei reparti pediatrici
Ad oggi la percentuale di guarigione ha superato l’80% grazie a fondi raccolti da molte associazioni come la nostra a favore della ricerca.
Leucemia è un tipo di cancro che colpisce le cellule del sangue, in particolare i globuli bianchi. Esistono diverse forme di leucemia, ognuna con caratteristiche cliniche e biologiche specifiche. Le patologie correlate alla leucemia possono essere sia comorbidità che complicazioni legate al trattamento della malattia o a condizioni preesistenti che predispongono allo sviluppo della leucemia.
Dott. Marco Rabusin
Oncologia e ematologia
Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori
Presso Osp. San Gerardo Monza
Reparto ematoncologia pediatrica Osp. di Lecce
Presso Osp. San Gerardo Monza
Le patologie correlate alla leucemia
Chi esce da questa terribile esperienza, molto spesso, viene colpito da quelle che sono chiamate le patologie correlate. Una serie di comorbidità e complicazioni complesse legate al trattamento della malattia o a condizioni preesistenti che predispongono allo sviluppo della leucemia. Risolvere queste patologie spesso non è semplice soprattutto se non si dispone di risorse economiche adeguate. Nel periodo di ospedalizzazione la cura è affidata a medici, scienziati, infermieri, mentre la fase post ricovero non ha “paracaduti”.
Aiutiamo chi è colpito da patologie psicologiche
Fragilità psicologica, azzeramento autostima, senso di immortalità, disturbi/disordini alimentari, abusi sono tra le principali patologie correlate della leucemia. Abbracciamoli concentra i propri sforzi sulla raccolta fondi per aiutare i giovani pazienti ad affrontare queste criticità della loro sfera psicologica. Con i fondi raccolti tramite le nostre attività ed i nostri eventi, finanziamo i team di professionisti composti da psicologi, psicoterapeuti, psichiatri che in armonia tra loro possono ridare piena dignità alla vita di chi ha già fatto i conti con la sfortuna.
Come raccogliamo i fondi che devolviamo
Organizziamo eventi sportivi inclusivi lanciando un messaggio ben chiaro: Non arrenderti mai perché c’è sempre qualcuno accanto a te ad aiutarti.
Nei nostri eventi si respira una sana competizione ma soprattutto una grande voglia di condivisione. Vogliamo che i partecipanti si sentano a proprio agio, felici e consapevoli del grande gesto che fanno verso chi combatte questa malattia. Crediamo nello sport come grande maestro di vita e per prendere coscienza delle proprie capacità.